mercoledì 6 ottobre 2010

Cambiano come Montmartre 2010

Sabato 18 settembre.
Quest’anno. il Camper Club ha contribuito a fare conoscere la manifestazione Cambianese ad un folto gruppo di camperisti, provenienti dalla Provincia e fuori dal Piemonte.

18092010072
Hanno sostato, per tutto il periodo della manifestazione, una trentina di camper, nel punto sosta del Palazzetto dello Sport di Via Campi Rotondo. Abbiamo accolto con piacere, gli amici di:Modena,  di Villardora (un folto gruppo), di  Biella, di Milano e dintorni.
I Modenesi sono stati il fulcro dello stand gastronomico, facendo conoscere ai Cambianesi e non solo, lo GNOCCO FRITTO MODENESE, farcito con il buon prosciutto crudo e cotto nonché salame emiliano.  I soci modenesi Rosa e Claudio con i “PARTNERS DELLO GNOCCO”, loro amici, ora anche nostri , sono giunti da Modena venerdì sera con tutta l’attrezzatura per lo gnocco e soprattutto  con la loro simpatica allegria, tutta emliana, allietando il palato dei Cambianesi e non con la loro prelibata specialità culinaria. Lo GNOCCO FRITTO FARCITO si sposava perfettamente con la birra rossa e bionda ed il buon vino bianco frizzante di Nicoletta e Luciano. Questi  soci Santenesi,  hanno permesso di poter tenere lo stand Gastronomico con i loro appositi permessi sanitari, partecipando attivamente con la loro esperienza professionale. E’ stato, inoltre, rilevante il contributo del panettiere Calosso che ha messo a disposizione l’ attrezzatura , nel suo laboratorio, per permettere l’impasto per lo gnocco ed operazioni preliminari alla cottura effettuato presso lo stand in paese.
Sotto si può “ ammirare” il gruppo dello stand gastronomico (c’è un intruso, ma lo sopportiamo per la sua simpatia) che ha lavorato indefessamente durante la serata della Notte Bianca, accompagnata purtroppo fin dall’inizio dal temporale persistente.18092010084 18092010077  Il successo comunque non è mancato, grazie al capiente tendone che ha protetto i lavoratori ed i divoratori dello Gnocco, indifferenti agli scrosci d’acqua, nemici della notte Bianca. La tregua del brutto tempo è iniziata verso le ventitre circa ed il successo dello stand del camper club ha preso più piede fino a tardissima ora. Anche le altre attrazione della Notte Bianca Cambianese hanno potuto avere un po’ di recupero.18092010079

Domenica 19 Settembre.
Il tempo è stato magnanimo. La domenica si è presentata con un sole splendente. La manifestazione  ha ripreso dal mattino  il suo corso regolare, con un  lusinghiero successo di folla  tra cui i turisti Camperisti ospiti del Camper Club Cambiano. Hanno dimostrato il loro entusiasmo per la manifestazione alla quale hanno assistito per la prima volta. Hanno potuto ammirare decine di  pittori che creavano le opere in gara nel  tradizionale concorso dedicato a grande ritrattista cambianese Giacomo Grosso, fra le vie animate con le bancarelle di oggettistica, esposizioni di quadri vari ed attrazioni di  artisti di strada curiose e simpatiche.
La festa con i nostri amici camperisti è proseguita nel punto sosta con le varie tavolate sotto il gradevole sole. Gli amici modenesi ci  hanno fatto gustare le “ TIGELLE MODENESI”una variante dello gnocco fritto.

Una lusinghiere informazione per  le Autorità e le attività commerciali Cambianesi: “ Il Camperisti ospiti hanno effettuando i vari acquisti lasciando gli scontrini fiscali nell’apposita  cassetta messa a disposizione dallo staff del Camper Club.. La somma raggiunta dimostra che l’ospitalità dei Camperisti contribuisce positivamente alla economia delle località che facilitano il turismo itinerante18092010081

Siamo soddisfatti della iniziativa del Camper Club, con il ringraziamento sincero a tutti i partecipanti ed ai soci che hanno contribuito alla sua buona riuscita e soprattutto alle autorità che hanno consentito all’associazione di poter allestire lo Stand gastronomico. 
Tutti ci ripromettiamo di affinare la nostra organizzazione per attività future con un maggiore coinvolgimento di altri soci per un successo migliore contribuendo nel contempo ad allargare la cerchia per la conoscenza di Cambiano al turismo itinerante.

Un ringraziamento particolare ai nostri amici di modena: Rosa e Claudio61579_1461181727664_1177067470_31086275_7596458_n 62763_1461180087623_1177067470_31086269_7398476_n

Nessun commento:

Posta un commento