mercoledì 18 novembre 2009

Montalto Dora

Per il week end del 21 novembre il CCCambiano ha programmato un’uscita a Montalto Dora in occasione della Notte delle Lanterne e della sagra del cavolo verza.

La “Sagra del Cavolo Verza”, in svolgimento a Montalto Dora, località del canavese, dal 21 al 26 novembre è uno degli eventi più attesi e partecipati del calendario socio-culturale piemontese. Chi lo tmpCF38odia fin da piccolo, chi ne assapora solo la particolare varietà dei crauti che ottimamente si sposano con wurstel e senape, chi ne declama l’utilizzo tradizionale milanese sottoforma di cassoeula – piatto unico invernale legato al culto di sant’Antonio, essendo il 17 gennaio momento convenzionale della fine della macellazione dei maiali, e a base di verza e parti meno pregiate del maiale -, una cosa è certa: il cavolo rimanda in maniera evidente alla vita agreste dei ceti meno abbienti e legati indissolubilmente ai prodotti della terra. Montalto Dora, località di origine romana e feudo dei Savoia a partire dal 1300 conserva un paesaggio a dir poco suggestivo: a destra laghi – da non perdere il lago Pistono e il lago Nero – a sinistra colline e un particolarissimo fenomeno, determinato dall’ammonticchiarsi di radici sul suolo, per il quale sembra di passeggiare ed essere lì lì per prendere il volo. Montaldo Dora e il cavolo hanno una storia che procede di pari passo, esendo stato il vegetale uno dei prodotti maggiormente coltivati, e smerciati, in tutto il circondario. Parlare della verza di Montaldo Dora era come parlare del panforte di Siena, del gianduiotto di Torino, della mozzarella di bufala campana.

tmpBB0EOggi Montalto Dora, per la bellezza delle sue campagne, delle colline e dei laghi, è un luogo veramente piacevole da visitare. Sicuramente da non dimenticare una passeggiata verso il Lago Nero e il Lago Pistono, tipici laghi dell’anfiteatro morenico d’Ivrea, paesaggio unico in Italia. Un’escursione che potrebbe terminare sulle famose terre ballerine, un reticolo di radici che formando un fitto cuscinetto sul terreno fa vibrare la terra sotto i piedi di chi ci cammina sopra, come se ad incedere fosse un gigante al cui passaggio tutto trema.

Tra le tante iniziative che possono darci lo spunto di una gita sicuramente quella della Sagra del Cavolo Verza è una delle più caratteristiche e originali. La manifestazione è nata principalmente per rilanciare un prodotto che per tantissimi anni è stato il fulcro dell’economia di questo delizioso paese, ma che negli ultimi tempi era quasi scomparso dalle campagne. I cavoli invernali dl Montalto Dora erano conosciuti in tutto il Canavese per essere il non plus ultra quanto a qualità e sapore: erano l’ingrediente indispensabile per confezionare la migliore zuppa 'd pan e còj. Erano inoltre fantastici, grazie alle loro foglie croccanti e frastagliate, per raccogliere dai fumanti fojòt (tegamini di coccio) la deliziosa bagna càuda. Insuperabili, perché consistenti alla cottura, per avvolgere infine l’impasto dei famosi caponèt canavesani.

Il recente ritorno all’amore per le cose genuine, sane e di qualità ha permesso di far riscoprire gli antichi sapori di una volta ed i cavoli verza, con le loro molteplici proprietà nutritive, stanno nuovamente tornando ad essere una coltivazione tipica del luogo, grazie anche all’interessamento dell’Amministrazione Comunale.

Durante la manifestazione dedicata all’eccellente ortaggio si potrà rovistare tra le bancarelle allestite per l’occasione nel Mercatino sotto il Castello, ormai tradizionale mostra mercato dell’antiquariato minore e dell’oggetto usato, oppure al mercato del prodotto biologico e al km di bontà con i prodotti enogastronomici o ancora assistere agli spettacoli folkloristici e musicali. Si potranno infine provare deliziose specialità culinarie che avranno come ingrediente principe proprio il prezioso cavolo locale.

A partire da mercoledì 18 novembre saranno cinque le giornate dedicate al Cavolo Verza, dal 2003 inserito nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino. Moltissime le proposte del “Paese del Cavolo Verza” per vivere i vari momenti della Sagra, ma anche per esplorare l’ambiente naturale incontaminato dei cinque laghi, nell’Anfiteatro Morenico della Serra d’Ivrea.

scarica il programma

Per informazioni tel 3482422812

vi aspettiamo numerosi

Nessun commento:

Posta un commento